RECENTI TAX ALERT

La procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata in materia di stabile organizzazione (c.d. web tax transitoria)


24-01-2018
Marco Cerrato è l’autore del contributo “La procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata in materia di stabile organizzazione (c.d. web tax transitoria)” pubblicato da Rivista di Diritto Tributario
 
L’art. 1-bis del Decreto Legge 4 aprile 2017, n. 50, convertito dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96 ha introdotto una speciale “procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata”, attraverso cui i gruppi multinazionali di rilevanti dimensioni possono verificare in contraddittorio con l’Agenzia delle entrate l’esistenza di una stabile organizzazione, con rilevanti effetti premiali ai fini sanzionatori amministrativi e penali. Il nuovo istituto è stato mediaticamente e politicamente presentato come una sorta di web tax transitoria volta ad arginare la perdita di gettito derivante dalla mancata tassazione dell’economia digitale. Tuttavia non si tratta di un nuovo tributo né tanto meno la procedura in commento riguarda soltanto l’economia digitale. Nel presente contributo, oltre ad esaminare la natura della nuova procedura, la si compara con altri istituti già esistenti (cooperative compliance, ruling internazionale, accertamento con adesione, ravvedimento operoso e tardiva presentazione della dichiarazione omessa, voluntary disclosure) al fine di rilevarne analogie e differenze.